Progetti

 

01)  Gioco, creatività, riuso, riflessione

 

Questo progetto sul tema del RICICLO MATERIALI, vorrebbe cercare di insegnare il riutilizzo dei materiali (industriali e di uso comune), educare ad evitare gli sprechi, imparare a progettare e realizzare oggetti e manufatti riciclando. Cercheremo di far capire le problematiche dell’inquinamento ambientale, di dare il valore del recupero e riuso del materiale che verrà prelevato e trasformato con libera interpretazione in oggetto d’arte, dandogli una seconda vita,  con l’obbiettivo di riuscire trasmettere ai ragazzi quella maturazione affinché un giorno possano diventare adulti rispettosi  dell’ambiente.  Ci soffermeremo a riflettere sul fatto che siamo in una società del consumo, dell’usa e getta veloce e del ricambio.

Il progetto consta di una serie di quattro lezioni.

  • N2 – Lezioni teoriche – formative di 2 ore a lezione
  • N 2- lezioni pratiche di 4 ore, creando oggetti insieme ai ragazzi, in laboratori didattici operativi.

1 MODULO TEORICO – VARI TIPI DI MATERIALI, INFORMAZIONI, CONOSCENZE, FOTO, IMMAGINI PROIETTATE CON USO DEL PC E  PROIETTORE

2 MODULO PRATICO – COSTRUZIONE di OGGETTI IN LABORATORI DIDATTICI OPERATIVI

  • Prima parte di carattere organizzativo
  • Seconda parte metodologica – sperimentale, laboratorio.

Durata: 12 ORE totali (2+2+4+4)

OBBIETTIVO: Assemblare i vari tipi di materiali riciclati, dando vita ad un oggetto d’uso o ad un’opera d’arte (un prodotto di gruppo e uno individuale).

RIFLESSIONE: Sui materiali e la loro versatilità, sul consumo usa/getta veloce e ricambio, essere più rispettosi nei confronti dell’ambiente nella quotidianità in modo fattivo e non solo a parole, dare una seconda vita ai materiali riciclati, creando oggetti d’arte o d’uso concreto, nati dalla libera interpretazione degli alunni.

PREREQUISITI: lavoro della classe con gli insegnanti sulle leggi che presiedono alla tutela dell’ambiente (a cura degli insegnanti che decidono di focalizzare l’attenzione sulle norme più adatte alle loro classi). Gli allievi col supporto degli insegnanti realizzeranno dei cartelloni, che saranno presi in esame durante la prima lezione teorica.

MATERIALE OCCORRENTE: – a cura della scuola e degli allievi: forbici, colla, guanti, colori acrilici, pistola colla a caldo, materiale di riciclo portato da casa dai ragazzi da sviluppare in gruppo. Giornali vecchi per ricoprire i banchi. – a cura mia: alluminio, plastica, cartone, plexiglas, ferro.

Parte teorica (due lezioni da due ore): Introduzione informativa, svolta con supporto di immagini e materiali, sviluppando il tema della tutela dell’ambiente e le sue norme, a partire dagli elaborati realizzati dagli allievi. Alcune mie opere saranno visionate e discusse in classe insieme agli alunni, prendendo in considerazione: cos’erano prima (materiale obsoleto, di scarto, etc.), il processo di trasformazione creativa e il materiale trasformato in opera.

Prima lezione pratica (4 ore): lavoro di gruppo, col compito di realizzare oggetti/opere scegliendo il materiale di riciclo portato da casa in collaborazione (tutelare l’ambiente è un compito di cui si deve prendere carico il singolo, ma soprattutto deve essere opera di comunità!), in condivisione del pensiero costruttivo/creativo di ognuno. È probabile che nel gruppo alcuni dimostrino molto senso pratico, altri maggiore vena artistica, etc. L’opera sarà costruita nella fase di laboratorio.

I gruppi dovranno essere già stati formati prima dell’inizio della prima lezione pratica.

Seconda lezione pratica (4 ore): lavoro individuale, con materiali recuperati portati da me, dove collaborerò con ciascuno all’espressione della libera creatività nella realizzazione dell’opera/oggetto.

Le opere potranno poi essere portate a casa oppure esposte a scuola/in alcuni locali della città.

A fine corso verranno assegnati dei crediti formativi, che andranno ad incrementare il voto finale.

Il progetto è indicato per le scuole: ELEMENTARI, MEDIE  e SUPERIORI, declinato in modi adeguati all’età e al grado di scolarizzazione.

 

02)  Borsa porta computer, progetto IED

 

Il progetto è stato reso scaricabile in Pdf cliccando sul seguente link Download oppure sulla immagine